Contenuto principale

Messaggio di avviso

 

SERVIZIO ANAGRAFE:
CARTA IDENTITA' 
PASSAPORTO

Cliccando nel "menù a tendina" di seguito riportato sono disponibili informazioni e modulistica utili per il soddisfacimento delle richieste.

 

 

 Il Comune di Sedriano a partire dal 14 maggio 2018 rilascia esclusivamente la Carta d'Identità Elettronica, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio (per i soli cittadini italiani) in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Per l'espatrio in paesi diversi dell'Unione Europea e per maggiori e dettagliate informazioni si consiglia di consultare il sito www.viaggiaresicuri.mae.aci.it selezionando il Paese che interessa.


Per ulteriori informazioni consultare il sito http://www.cartaidentita.interno.gov.it/


RILASCIO CARTA IDENTITA' CARTACEA
La carta di identità cartacea resta valida fino alla scadenza e non può essere sostituita salvo furto, smarrimento o deterioramento, previa denuncia ai Carabinieri o alla Polizia di Stato.


La variazione della residenza non comporta il cambio della carta di identità.


La carta d'identità cartacea verrà rilasciata solo ed esclusivamente in particolari situazioni di urgenza da comprovare con idonea documentazione (biglietti di viaggio ecc.) ed a tutti i cittadini iscritti nell'AIRE di Sedriano.


Il costo della carta d'identità cartacea è di Euro 5,42.


CHE COS’E’

La Carta d’Identità Elettronica – in breve CIE – è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare.


 La foto è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione.


 Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.


 Al momento della richiesta verranno raccolte anche le impronte digitali, che verranno inserite nel documento stesso.


CHI

Tutti i cittadini italiani o stranieri, residenti nel Comune di Sedriano, anche minorenni.


I non residenti nel Comune, che siano impossibilitati a recarsi nel proprio comune di residenza, possono richiedere la carta d'identità facendone richiesta all'Anagrafe solo ed esclusivamente quando sussistono gravi e comprovati motivi (da dimostrare con documentazione) che impediscono di recarsi nel proprio Comune di residenza, e previo rilascio del nulla osta da parte del Comune di residenza.


CITTADINI ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO

Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA), al quale i cittadini iscritti all'AIRE non sono stati allineati.
Per i cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'AIRE viene rilasciata la carta d'identità in formato cartaceo, e lo stesso documento è rilasciato dai consolati italiani all'estero.


COME SI OTTIENE 

La richiesta avviene solo su prenotazione al fine di evitare lunghe code agli sportelli in quanto la procedura di rilascio ha tempi maggiori rispetto al documento cartaceo (trasmissione telematica della richiesta, acquisizione della foto e rilevazione delle impronte).


Per fissare una prenotazione collegarsi al sistema "Agenda CIE" direttamente dal proprio computer, il link a cui accedere è: www.prenotazionicie.interno.gov.it (cliccare su cittadini e seguire le istruzioni).

Non sarà ammessa alcuna altra forma di prenotazione degli appuntamenti (mail o telefono).

 


DOCUMENTI DA PRESENTARE PER IL RILASCIO

 carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata, che sarà ritirata;

  fototessera in formato cartaceo o digitale, recente, a colori con sfondo chiaro (il formato digitale è caricabile direttamente online al momento della prenotazione dell'appuntamento). Per le caratteristiche della foto consultare il sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-acquisizione-foto/;
 tessera sanitaria o codice fiscale;
 ricevuta della prenotazione (anche in formato digitale);
 in caso di smarrimento o furto o deterioramento del documento tale da non permettere l'identificazione occorre presentare fotocopia della denuncia;
 per i cittadini stranieri occorre presentare permesso di soggiorno in corso di validità o ricevuta di rinnovo in caso di permesso di soggiorno scaduto.
 
 

 CARTA D'IDENTITA' PER I MINORENNI

 

 Anche per la CIE i genitori dovranno esprimere il consenso scritto per l’espatrio dei figli minorenni.


Ai fini del rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio per cittadini italiani minorenni è necessaria:


 la presenza del minore al momento della richiesta del documento;
 la presenza di entrambi i genitori o di chi ne fa le veci (ad es. tutore, esercente la potestà genitoriale);
 nel caso in cui uno dei genitori fosse impossibilitato a presentarsi al momento della richiesta della carta d'identità, è necessario allegare alla richiesta assenso per il rilascio della carta d'identità valida per l'espatrio per i minori anni 18 con fotocopia della carta d'identità del genitore assente.

 

Per i CITTADINI MINORENNI STRANIERI è necessaria:
 la presenza del minore e di almeno uno dei genitori;
 il permesso di soggiorno del minore in corso di validità o ricevuta di rinnovo in caso di permesso di soggiorno scaduto.

 


QUANDO SI PUO’ RICHIEDERE

La CIE si può richiedere sin da 6 mesi dalla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di residenza.


TEMPISTICA

 La CIE non viene consegnata al momento della richiesta, come avveniva con il documento cartaceo, ma è stampata dall’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato di Roma e spedita entro 6 giorni dalla richiesta tramite una delle seguenti modalità:


 presso il servizio Anagrafe, negli orari di apertura al pubblico, esibendo il modulo di ricevuta consegnato al momento della richiesta del documento;
 tramite raccomandata direttamente all'indirizzo di residenza o ad altro indirizzo indicato dal cittadino.


All'atto della richiesta è possibile indicare un delegato fornendo cognome e nome: senza indicazione del delegato il documento potrà essere ritirato solo dall'interessato.


Per i minori di 14 anni è' obbligatorio indicare un delegato al ritiro.


Il Comune non avrà alcuna possibilità di intervenire sui tempi e modalità di trasmissione della raccomandata, e al cittadino, al momento della richiesta all’anagrafe, verrà consegnato un codice con cui tracciarne il percorso tramite il sito di Poste Italiane.


In considerazione che la ricevuta che viene rilasciata al momento della richiesta della CIE, è un documento di riconoscimento, al pari delle carte d'identità, passaporto, patente, permesso di soggiorno (vedi Circolare del Ministero dell'Interno n.2 del 14/02/2018 e la Circolare n.9 del 16/07/2019), quali motivi di urgenza si intendono i viaggi, sia in Italia che all'estero, che possono essere documentati con prenotazioni (anche alberghiera) o titoli di viaggio.


 COSTO

Il costo della carta d'identità elettronica è di euro 22,00 da pagare al momento della richiesta in contanti.


VALIDITA'

La validità della CIE, invariata rispetto a quella della carta di identità tradizionale, è diversa a seconda all’età del titolare: 3 anni per i minori di 3 anni; 5 anni per i minorenni di età compresa tra i 3 e i 17 anni; 10 anni per i maggiorenni.

 

 

CHE COS'E'

Il passaporto è un documento di riconoscimento valido per l’espatrio. (link al sito "Viaggiare sicuri")


CHI

Tutti i cittadini italiani di qualsiasi età.


COME

Il Comune non rilascia il passaporto. Per maggiori informazioni si invita a consultare il sito della Polizia di Stato.

Le sezioni specifiche sono raggiungibili dai link sottostanti:

 
CASISTICA COSA FARE
Rilascio del Passaporto Rilascio del Passaporto
Passaporto per i minori e espatrio Passaporto per i minori e espatrio
Passaporto per entrare negli U.S.A. Passaporto per entrare negli U.S.A.
Passaporto temporaneo Passaporto temporaneo
Doppio passaporto Doppio passaporto
Duplicato del passaporto Duplicato del passaporto
Passaporto collettivo Passaporto collettivo
Lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni  Lasciapassare per l'espatrio di minori di 15 anni
I documenti per viaggiare I documenti per viaggiare
Documento provvisorio in caso di smarrimento o furto all'estero del passaporto Documento provvisorio in caso di smarrimento o furto all'estero del passaporto

 

 

Per tornare alla pagina generale del SERVIZIO ANAGRAFE clicca: Torna a Servizio Anagrafe

 
DI SEGUITO TUTTA LA MODULISTICA UTILE ALL'INOLTRO DELLE RICHIESTE: