Contenuto principale

Messaggio di avviso


 Progetto PON Metro - Asse 1 Agenda Digitale Metropolitana: "Servizi per favorire lo sviluppo economico e sociale della Città Metropolitana di Milano"

L’Amministrazione comunale attenta al potenziamento dei servizi per i cittadini anche con l’ausilio fondamentale degli strumenti informatici/tecnologici, ha seguito sin dall’ottobre del 2017 un importante progetto del Comune di Milano nell’ambito dei servizi sociali, avviato con finanziamenti europei.

Come ben tutti sappiamo il settore dei servizi sociali è delicato e molto complesso sia sotto il primario aspetto umanitario, sia per l’aspetto amministrativo/burocratico di gestione dei progetti mirati al sostegno alle famiglie anche attraverso contributi.

Questa Amministrazione è convinta che la gestione dell’iter procedurale finalizzato all’ottenimento di contributi da parte dello Stato debba essere snellito per quanto possibile.

L'occasione è giunta con l’opportunità proposta dal Comune di Milano di condividere la propria piattaforma per il "sociale" denominata SISA con tutti i comuni dell’hinterland milanese che avessero manifestato la volontà di utilizzarla (in modo del tutto gratuito nella cosiddetta formula del riuso).

La nostra Amministrazione Comunale non si è lasciata scappare questa occasione per offrire supporto ai propri uffici nella gestione delle pratiche sociali, adottando ed attuando tutti i dovuti passi per prepararsi alla sottoscrizione del Protocollo d’Intesa con il Comune di Milano per l’utilizzo dell’applicativo SISA.

Si è proceduto con la sottoscrizione iniziale di "Manifestazione d’interesse" al progetto a cui sono susseguiti numerosi tavoli tecnici tra novembre 2017 e aprile 2018 presieduti da ben 35 comuni dell’hinterland milanese durante i quali è stata ampiamente illustrata la piattaforma che gestirà in modo completamente automatizzato/informatizzato il REI (Reddito di Inclusione), il SIUSS (Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali) e per finire la CSI (CARTELLA SOCIALE INFORMATIZZATA) del cittadino.

Oggi siamo in dirittura di arrivo e pronti a sottoscrivere il Protocollo di Intesa tra il Comune di Milano ed il Comune di Sedriano.

Questa Amministrazione può orgogliosamente dire di essere stata la prima ad emettere "Atto Deliberativo di adesione al progetto" tra tutti i comuni che hanno manifestato interesse!

Sedriano sarà il primo comune del milanese ad utilizzare il SISA; seguiranno Cerro Maggiore, Nerviano ed altri ancora.

Prossimo passo nell’ambito del progetto PON Metro è il FASCICOLO DEL CITTADINO...tutto a costo ZERO per i sedrianesi fino al 2023!

Mai negli ultimi anni un'Amministrazione comunale a Sedriano ha avuto una "spinta" così forte nell'ambito dell'innovazione tecnologica...possiamo dirlo sempre con più convinta certezza: SEDRIANO RIPARTE!!!

Davide ROSSI
Vicesindaco Comune di Sedriano