ABILITAZIONE SERVIZI DEL COMUNE DI SEDRIANO NELL'APP IO

Recentemente l'opinione pubblica è venuta a conoscenza dell'App IO in virtù del servizio di "Cash back" offerto dallo Stato in questo periodo natalizio.

Questa applicazione permette di interagire facilmente con le Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un'unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano.

Il Comune di Sedriano da tempo attento agli sviluppi dell'App IO, condividendo in pieno la necessità di concentrare in un'unica app tutti i servizi della PA, ha aderito alla piattaforma IO di PagoPA sottoscrivendo un accordo di partecipazione.

In data 23/12/2020 dopo la fase di collaudo con esito positivo, il Comune di Sedriano è attivo nell'App IO con il suo servizio on-line afferente ai pagamenti dei Servizi Scolastici e pagamenti dei Servizi Sociali.

Per far ciò è necessario:

- scaricare l'app IO nel proprio telefono (la App è riconoscibile dal nome "IO - PagoPA S.p.A." con sfondo blu e la scritta IO al centro). Una volta scaricata e avviata, seguono il messaggio di Benvenuto ed il posizionamento nella prima scheda "Messaggi".

- aggiungere alla app il Comune di Sedriano sui servizi di proprio interesse (basterà cercare il Comune nella sezione "Servizi", selezionare poi "Locali" e ancora dal menù a tendina che compare scegliere Comune di Sedriano);

- aggiunto il Comune di Sedriano nella propria area di interesse, compariranno i due servizi attivati che permetteranno ai cittadini di eseguire i pagamenti delle posizioni caricate direttamente dallo smartphone;

- la sezione "portafoglio" permetterà di pagare direttamente dall'App semplicemente con un click sul pulsante "Paga un avviso" che consentirà di effettuare il pagamento in due modi:
1) inserimento manuale dei dati identificativi (IUV e codice ente/azienda);
2) attraverso la scansione del QRCode dell'avviso di pagamento.

L'App IO diverrà sempre più un punto di accesso "privilegiato" per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi della Pubblica Amministrazione e il Comune di Sedriano non intende farsi trovare impreparato.

La corsa all'innovazione tecnologica del nostro Comune continua e vedere oggi il nostro Ente citato come "best practice" da seguire come esempio nell'insieme dei Comuni italiani non può che inorgoglirci.
Tutto quanto è stato fatto in questi anni di mandato è davvero incredibile e quest'ultimo passo è solo ancora un ultimo tassello.

Come sempre grazie all'area Sistemi Informativi del Comune per l'impegno profuso e la dedizione messa in campo per raggiungere questo altro obiettivo.

L'Amministrazione Comunale

Per scaricare l'App e maggiori informazioni: https://io.italia.it/