Contenuto principale

Messaggio di avviso

  

 

BILANCIO PARTECIPATIVO: "Partecipa Sedriano 2019"
 BILANCIO PARTECIPATIVO 2019

 

 

COS'E'
 
I cittadini contribuiscono alle decisioni che riguardano la destinazione delle risorse economiche dell'Ente. Cifra stanziata: 30.000 euro.
L’Amministrazione Comunale di Sedriano propone per il 2019 un processo di Bilancio Partecipato, attraverso il quale i cittadini contribuiscono alle decisioni che riguardano l’utilizzo e la destinazione delle risorse economiche dell’Ente, nei seguenti ambiti: aree verdi, politiche giovanili.

CHI

Possono partecipare tutti i cittadini residenti a Sedriano anche in forma aggregata (comitati, associazioni, ecc.), formulando proposte di progetto.
Possono votare le proposte i cittadini che, al momento del voto, abbiano compiuto o compiranno il sedicesimo anno di età.
Non possono presentare proposte, o esserne i promotori, coloro che ricoprono cariche politiche a Sedriano (sia interne ai partiti che istituzionali) o posizioni dirigenziali presso il Comune di Sedriano.


COME E DOVE

 

Proponi il tuo progetto
Utilizza la scheda qui allegata, descrivi brevemente il progetto e spiega perché a tuo parere è importante per Sedriano. Puoi anche allegare foto, disegni o altro, ma tieni conto che in questa prima fase non occorre un grado eccessivo di dettaglio: conta soprattutto l’idea.

 

     Puoi consegnare la scheda al protocollo del Comune, oppure inviarla a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

    Hai tempo fino al 15 gennaio.Non dimenticare di allegare anche la tabella dei sostenitori che devono essere almeno dieci

    

Cerca sostenitori
  Sul retro della scheda “Proponi il tuo progetto” trovi lo spazio in cui raccogliere sostenitori per la tua proposta. Più ne trovi, maggiori saranno le possibilità che il tuo progetto arrivi alla votazione finale. In tutti i casi i progetti possono essere valutati sono se accompagnati dalla sottoscrizione di almeno dieci sostenitori oltre al proponente. Se lo spazio non ti basta, puoi anche fotocopiare la tabella, non ci formalizziamo.
 
  Tieni d’occhio il budget (non più di 30.000 euro)
  Non pretendiamo che tu conosca alla perfezione il costo di realizzazione della tua idea: la commissione tecnica aiuterà i proponenti dei 5 progetti finalisti a correggerli (se necessario e se possibile) in modo da farli rientrare nel budget previsto, quindi ti basta azzeccare l’ordine di grandezza. Il valore massimo del progetto presentato è di euro 30.000,00, il valore minimo di euro 10.000,00.
 

  HAI DUBBI?

Se hai dubbi scrivi o chiama.... Quell’area è Comunale o Provinciale?  Il tal intervento rientra tra le competenze del Comune?
Se hai un dubbio scrivi a:
 
 
 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mettendo come oggetto dell’email “Bilancio Partecipato: domanda”.

I 5 FINALISTI E  LA VALUTAZIONE TECNICA

Le cinque proposte con il maggior numero di sostenitori saranno esaminate da una commissione tecnica che valuterà la loro fattibilità e aiuterà i proponenti a perfezionare la propria idea. Tutte le altre proposte formeranno una graduatoria alla quale si attingerà nel caso in cui una o più delle dieci proposte esaminate non dovessero passare il vaglio della commissione.

 


VOTAZIONE FINALE

I cinque progetti con il maggior numero di sostenitori, se valutati fattibili dalla commissione tecnica, saranno pubblicizzati con i canali informativi del Comune e parteciperanno alla votazione finale, che si svolgerà nel mese di marzo 2019.

COME FUNZIONA
 
FASI E MODALITÀ DELLA PARTECIPAZIONE

1) Prima fase – Informazione (novembre 2018)
Mediante i propri canali di comunicazione e un’assemblea pubblica il Comune di Sedriano presenta il percorso di Bilancio Partecipato illustrandone le fasi, i tempi, le modalità di presentazione dei progetti e le risorse economiche a disposizione.

2) Seconda fase – Raccolta, valutazione e scelta dei progetti (da ottobre 2018 a gennaio 2019)
La presentazione dei progetti dovrà essere effettuata con le seguenti modalità:
• Tramite consegna a mano presso il protocollo del Comune di Sedriano;
• Tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ogni proponente o soggetto aggregato potrà presentare un solo progetto.
I progetti devono essere presentati entro martedì 15 gennaio
Ogni progetto deve essere sostenuto (ovvero deve essere presentato) da almeno 10 sostenitori.
I sostenitori appoggiano il progetto mettendo la propria firma e i propri dati in calce al progetto.In caso di pari merito saranno riaperti i termini di raccolta dei consensi per i soli progetti a pari merito.
Saranno sottoposti all’esame della commissione i 5 progetti con più sostenitori. In caso di pari merito saranno riaperti i termini di raccolta dei consensi per i soli progetti a pari merito.
La commissione tecnica, in sede di valutazione, terrà conto dei seguenti parametri: chiarezza del progetto e degli obiettivi; fattibilità tecnica e giuridica degli interventi; compatibilità rispetto agli atti politici e amministrativi già approvati dall’Amministrazione; stima dei costi e caratteristica del perseguimento dell’interesse generale. La commissione può chiedere integrazioni o chiarimenti ai proponenti.
Tutte le altre proposte formeranno una graduatoria alla quale si attingerà nel caso in cui una o più delle cinque proposte esaminate non dovessero passare il vaglio della commissione.

3) Terza fase – Votazione dei progetti ammessi (marzo 2019)
I cittadini potranno votare su schede precompilate il progetto scelto. La data e le modalità di voto saranno comunicate successivamente. L’Amministrazione Comunale si impegna a realizzare il progetto o i progetti che che risulteranno vincitori, nei limiti del budget disponibile, stanziando le risorse necessarie nel bilancio di previsione 2019.


 

Comune di Sedriano - Bilancio Partecipato 2019

BILANCIO PARTECIPATO 2019: cosa, come e dove

- Scheda PRESENTAZIONE PROGETTO


 

Allegati:
Scarica questo file (scheda di partecipazione.pdf)SCHEDA DI PARTECIPAZIONE 2019501 kB2018-10-22 15:392018-10-30 15:48
Scarica questo file (Bilancio_partecipato slides Sedriano.pdf) BILANCIO PARTECIPATO 2019: cosa, come e dove750 kB2018-10-19 19:272018-10-19 19:27