BILANCIO PARTECIPATIVO: "Partecipa Sedriano 2019"
BILANCIO PARTECIPATIVO 2019
CHI
Possono partecipare tutti i cittadini residenti a Sedriano anche in forma aggregata (comitati, associazioni, ecc.), formulando proposte di progetto.
Possono votare le proposte i cittadini che, al momento del voto, abbiano compiuto o compiranno il sedicesimo anno di età.
Non possono presentare proposte, o esserne i promotori, coloro che ricoprono cariche politiche a Sedriano (sia interne ai partiti che istituzionali) o posizioni dirigenziali presso il Comune di Sedriano.
COME E DOVE
![]() Utilizza la scheda qui allegata, descrivi brevemente il progetto e spiega perché a tuo parere è importante per Sedriano. Puoi anche allegare foto, disegni o altro, ma tieni conto che in questa prima fase non occorre un grado eccessivo di dettaglio: conta soprattutto l’idea. |
![]() |
![]() |
![]() Sul retro della scheda “Proponi il tuo progetto” trovi lo spazio in cui raccogliere sostenitori per la tua proposta. Più ne trovi, maggiori saranno le possibilità che il tuo progetto arrivi alla votazione finale. In tutti i casi i progetti possono essere valutati sono se accompagnati dalla sottoscrizione di almeno dieci sostenitori oltre al proponente. Se lo spazio non ti basta, puoi anche fotocopiare la tabella, non ci formalizziamo. |
![]() Non pretendiamo che tu conosca alla perfezione il costo di realizzazione della tua idea: la commissione tecnica aiuterà i proponenti dei 5 progetti finalisti a correggerli (se necessario e se possibile) in modo da farli rientrare nel budget previsto, quindi ti basta azzeccare l’ordine di grandezza. Il valore massimo del progetto presentato è di euro 30.000,00, il valore minimo di euro 10.000,00. |
HAI DUBBI?
![]() Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mettendo come oggetto dell’email “Bilancio Partecipato: domanda”.
|
I 5 FINALISTI E LA VALUTAZIONE TECNICA
![]() |
VOTAZIONE FINALE
![]() |
1) Prima fase – Informazione (novembre 2018)
2) Seconda fase – Raccolta, valutazione e scelta dei progetti (da ottobre 2018 a gennaio 2019)
La presentazione dei progetti dovrà essere effettuata con le seguenti modalità:
• Tramite consegna a mano presso il protocollo del Comune di Sedriano;
• Tramite posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Ogni proponente o soggetto aggregato potrà presentare un solo progetto.
3) Terza fase – Votazione dei progetti ammessi (marzo 2019)
I cittadini potranno votare su schede precompilate il progetto scelto. La data e le modalità di voto saranno comunicate successivamente. L’Amministrazione Comunale si impegna a realizzare il progetto o i progetti che che risulteranno vincitori, nei limiti del budget disponibile, stanziando le risorse necessarie nel bilancio di previsione 2019.
Comune di Sedriano - Bilancio Partecipato 2019 |